giovedì 14 luglio 2022

Nuove cuffie, Sennheiser HD599SE

 Alla fine ieri non ho resistito, anche se mi ero ripromesso di aspettare per il mio compleanno, mi sono ordinato le cuffie che avevo puntato. Ieri era il secondo giorno del Prime Day su Amazon e queste cuffie avevano subito un ulteriore ribasso e per quel prezzo davvero appetibile, non ho saputo resistere e mi sono fatto il regalo di compleanno con un mese e mezzo di anticipo.  Si tratta delle cuffie aperte Sennheiser HD 599 Special Edition.  Oggi mi sono arrivate e proprio in questo momento le sto usando. Collegate direttamente all'amplificatore ho fatto partire il primo album dei Dire Straits, un capolavoro di disco che è un piacere ascoltare in maniera così intima. Con queste cuffie si riescono a percepire tutte le sfumature che un disco in vinile, inciso bene, riesce a regalare. Così come anche i difetti e i limiti di una registrazione. Un tripudio di suoni meravigliosi che esplodono nelle orecchie senza affaticarle. Sono cuffie aperte. Comodissime,  grazie al velluto con cui sono fatti i cuscinetti, avvolgono dolcemente l'orecchio e non stringono affatto. Sembrano fatte apposta per lunghe sessioni di ascolto. Sono fantastiche. Adesso si può dire che sono in fase di rodaggio, il meglio deve ancora venire, diciamo che devono avere almeno le loro venticinque, cinquanta ore di ascolto per essere godute appieno e tirarne fuori le loro vere potenzialità. Eppure sono riuscite a soddisfarmi anche dal primo ascolto.  Ascoltare la musica sta diventando per me un momento sempre più intimo e personale al quale, ogni giorno, non posso rinunciare.

Avevo proprio bisogno di un nuovo paio di cuffie, sono andato avanti con delle Sony che non erano adatte al mio impianto e potevo usarle solo in altre circostanze. Mi hanno tenuto compagnia per molti anni ma sono ormai quasi arrivate. Ci voleva un cambio generazionale e queste Sennheiser sono meravigliose, anche esteticamente mi piacciono molto, ora le sto indossando da parecchio tempo e non mi sento affatto affaticato, anzi, sono leggerissime e il fatto che non stringano come le Sony me le fa apprezzare ancora di più. Sono arrivato alla fine dell'ascolto del disco, l'impressione è stata quella di averli davanti a suonare solo per me. Queste HD599 sono veramente di un altro livello. Una scena sonora mai sentita prima. Sono proprio contento di essermi finalmente deciso ad acquistarle. Consigliatissime!


Nessun commento:

Posta un commento

Asimov Story - La storia e le storie "introvabili" di Isaac Asimov

  Asimov Story - La storia e le storie "introvabili" di Isaac Asimov Oggi sono capitato ad un mercatino dell'usato , mi piace ...