Le cinque stilografiche per cominciare

 Mentre pensavo a quale potesse essere un nuovo post sul mio blog, avevo in mano una stilografica per appuntarmi qualche buona idea da mettere in pratica. Mentre la osservavo mi sono chiesto: quale penne stilografiche consiglierei per iniziare a chi si affaccia per la prima volta a questo metodo di scrittura??

Quella che segue non è una classifica dalla migliore alla peggiore, ma le cinque tra le mie stilografiche preferite più una bonus che mi sento di consigliare a chi vuole affacciarsi a questo mondo, rimanendo in una spesa contenuta fino a un massimo di 25/30 €. Euro più, euro meno. Vi lascio anche i link per farsi un'idea visto che le varianti di queste stilografiche sono proprio tante e per tutti i gusti. Ci sono anche di più economiche, soprattutto nel mercato cinese, riproduzioni delle volte anche molto belle, di stilografiche ben più costose di quelle in questa lista, ma io sinceramente ho molte riserve riguardo questo tipo di stilografiche per una serie di motivi. Tendenzialmente non  mi sembrano etiche, l'ambiente di sicuro non ci ringrazia se mettiamo in circolo questo genere di prodotto (come tanti altri ovviamente). Per essere tanto economiche poi, la qualità deve necessariamente essere molto bassa, per cui sono quasi sempre piene di difetti di fabbrica. Ma non ho riserve solo sulle cinesi, ci sono, ad esempio, anche stilografiche molto economiche di marche famose come la Schneider o Pelikan, ma anche tante altre. Personalmente però non mi sento di consigliarle a chi inizia, sono dell'idea che l'utilizzo di una stilografica sia un'esperienza che debba lasciare delle magnifiche sensazioni. Una penna da cinque euro, per costare cosi poco, materiali e qualità non potranno mai essere buoni. I compromessi sono tanti a cui bisogna scendere e il rischio che non ci lasci nessun tipo di emozione quando usiamo una stilografica del genere è molto alto. Io credo che la stilografica, quando si usa, ci deve emozionare e secondo me queste cinque che consiglio di acquistare come prima stilografica, emozionano:

  1. Lamy Safari, Germania, la più classica tra le classiche, si trova ovunque e in tantissime colorazioni tra le più stravaganti. Hanno dei pennini fantastici, grazie alla loro impugnatura sono comodissime da tenere in mano. Sono progettate per lunghe sessioni di scrittura. Una stilografica che è un vero carro armato. 
  2. Kaweco sport, Germania, la più piccolina tra quelle che consiglio, davvero di dimensioni ridotte. Ma fidatevi del detto che nella botte piccola c'è il vino buono. La stilografica è molto leggera, sembra essere il prolungamento della propria mano, scriverci è un piacere instancabile grazie ad un pennino favoloso. 
  3. Platinum Plaisirs, Giappone, per quanto sia tra le più economiche della Platinum, la Plaisir è veramente una stilografica da un design molto classico, disponibile in diverse colorazioni, sembra una stilografica di fascia più alta di quello che è. Un pennino affidabilissimo, non delude mai, leggera e pratica, ci si scrive che un piacere. 
  4. Pilot MR3, Giappone, un altro grande classico. La Pilot Metropolitan ha una linea elegantissima, disponibile in tante colorazioni, impossibile non trovare quella giusta per se. Ci sono tante edizioni curate nei minimi dettagli. Scrivere con una giapponese è sempre una grandissima emozione, tenerla tra le mani si ha l'impressione di avere davvero un gran bell'oggetto di valore. 
  5. Faber Castell Loom, Germania
  6. Stilografica Bonus: Sailor Profit Junior, Giappone, piccola, leggerissima, di gran classe con il suo design a sigaro. I pennini Sailor sono fantastici, eccellenti e famosi in tutto il mondo, un esperienza di scrittura davvero senza eguali. Tenerla in mano e scriverci è davvero un piacere. Provare per credere. 

In questa lista ci sono ben tre stilografiche giapponesi e tre tedesche. Ammetto sinceramente di avere un forte debole per tutto ciò che proviene dal Giappone, soprattutto per questo genere di cose. Le stilografiche giapponesi e tutta la filosofia che c'è dietro, sono quelle che più riescono a regalarmi emozioni più grandi, hanno un feeling impareggiabile, sono affidabili e le trovo inarrivabili. La mia preferita in assoluto è una Pilot Custom 74 con pennino in oro 14k Extra Fine. Si tratta della stilografica che uso di più in assoluto, la preferita della mia collezione. Un'esperienza di scrittura davvero unica. 
Qualsiasi stilografica acquisterete tra quelle di questa lista sono sicuro che vi emozionerà, riscoprirete davvero il piacere di scrivere a mano libera con un oggetto che non è una semplice penna, magari una di quelle usa e getta, ma un qualcosa di più intimo e personale. La scrittura sarà tutta un'altra cosa. 

Commenti

Post più popolari