lunedì 20 ottobre 2025

Le mie macchine da scrivere - 01, Royal Litton 203

 

La mia prima macchina da scrivere. Dove tutto è cominciato. Anche se ho dei vaghi ricordi da bambino a casa di mia nonna. Ricordo una vecchia macchina da scrivere Olivetti color carta da zucchero. Quelli sono i miei primi ricordi legati ad una macchina da scrivere. Erano la fine degli anni 80 credo. 

Poi un bel giorno, quando finalmente sono andato a convivere con la ragazza che poi sarebbe diventata mia moglie e madre dei miei due bellissimi figli, ricordo che giravamo spesso per mercatini dell’usato alla ricerca di cose per arredare la nostra nuova casa. Sarà stato verso la fine del 2012 o inizio 2013, in un mercatino non molto lontano da casa scovai questa bellezza. Se non ricordo male costava 25€ e la mia futura moglie me la volle regalare. Fui contentissimo. Questa fu la mia prima macchina da scrivere e la usai per diversi anni. Il fatto che fosse giapponese mi piaceva da morire. Ho un amore morboso per il Giappone e tutto ciò che ruota intorno a questo Paese. Il mio scrittore preferito è un giapponese, Haruki Murakami. Di suo leggerei anche la lista della spesa. Frase che ho scritto diverse volte anche con questa macchina da scrivere. Ho dei ricordi bellissimi legati a questa macchina da scrivere. La trovo ancora perfetta, tutti i suoi meccanismi funzionano alla perfezione. Grazie a questa macchina ho imparato a usarla, a prendermene cura e fargli manutenzione, a tenerla sempre in buono stato e che funzioni alla perfezione. Mi ha fatto tanta compagnia in tanti momenti della mia vita. Belli e brutti. Ancora oggi, a parte qualche segno che c’era già quando l’avevo presa, va che una meraviglia. Di tanto in tanto mi piace tornare ad usarla. Amo cambiare macchine da scrivere ora che ne ho diverse, mi piace scrivere con tutte quelle che ho. 

Questa in particolare però ci sono molto affezionato. Come Paperon de Paperoni con il suo numero 1, questa per me rappresenta la mia Numero 1. La mia prima macchina da scrivere. 


Nessun commento:

Posta un commento

Le mie macchine da scrivere - 01, Royal Litton 203

  La mia prima macchina da scrivere. Dove tutto è cominciato. Anche se ho dei vaghi ricordi da bambino a casa di mia nonna. Ricordo una vecc...