martedì 23 luglio 2024

Olympia SM3 De Luxe, 1957


Qualche giorno fa, spulciando su eBay, sono capitato su un'asta in cui avevano messo in vendita questa bellezza. Ora io non so come ci sia riuscito, ma fatto sta che mi sono aggiudicato l'asta per questa macchina da scrivere veramente ad un prezzo irrisorio. Questo modello di macchina da scrivere, in ottimo stato, arriva ad avere delle cifre folli. Comunque fatto sta che sono riuscito ad aggiudicarmi questa magnifica Olympia SM3 De Luxe. Quando è arrivata aveva qualche piccolo difettuccio, ma niente che non sia riuscito a risolvere con delle regolazioni, mi piace mettermi a revisionare vecchie macchine da scrivere e tante cose riesco a farle anche da solo. Aveva qualche problema di allineamento del carrello e dei caratteri, aveva bisogno di una bella lubrificata e qualche altro piccolo particolare da sistemare. In poco tempo sono riuscito a far tornare praticamente nuova questa bellezza e a farla funzionare quasi come fosse appena uscita dalla fabbrica. Dal numero seriale sono riuscito a risalire all'anno di fabbricazione, 1957. Questa macchina da scrivere ha quasi 70 anni ed è ancora un gioiellino. Adesso è qualche giorno che la sto usando e sto notando ancora un ulteriore miglioramento della sua meccanica, probabilmente era ferma da parecchio. Bellissima anche la sua custodia originale, tenuta abbastanza bene. Sicuramente era tenuta chiusa in qualche ambiente che l'ha mantenuta davvero in ottimo stato. Si può dire che non ha nemmeno un graffio e sembra davvero che sia appena stata prodotta. 
Amo questo genere di oggetti vintage e mi piace da morire usarli, con questa macchina da scrivere ho davvero fatto un affare. Il feeling è pazzesco e fin da subito posso dire che sia diventata la mia macchina da scrivere preferita tra le sei che ho a casa. Mi piace tutto di questa Olympia SM3, dal suono dei tasti al design, dalla meccanica alla sua precisione. Mi sono letteralmente innamorato di questa macchina da scrivere e sono sicuro che trascorrerò insieme a lei dei momenti fantastici. 



 

Nessun commento:

Posta un commento

Lo scheletro in cantina

Tutti hanno uno scheletro nell’armadio, il mio è in cantina, fuma il sigaro, veste impeccabile e mi aiuta a  tornare a scrivere. Erano mesi ...